venerdì 20 aprile 2012

Saronno Sette – update

Ricevo e pubblico la mail dell'Assessore alla Pianificazione e Governo del Territorio, la mia mail di risposta e il contributo dell'Assessore all'Ambiente.

Entro nel merito del argomento per far presente che effettivamente, per carenza di spazio, non è possibile garantire la pubblicazione dei dati sull'acqua su Saronno 7 con la dovuta regolarità, mentre sul sito viene fatto e concordo che si può rendere più semplice l'accesso. Per rimediare avevo proposto di realizzare un foglio mensile che riportasse i dati ambientali, da distribuire nell'atrio del comune e/o come allegato al Saronno 7. Così facendo si possono raggiungere sia i cittadini che si informano tramite internet che quelli che ancora non lo possono fare. 
Saluti a tutti. 
Beppe


Ringrazio anche l'Assessore alla Pianificazione e Governo del Territorio per la risposta.
Nulla giustifica ritardi e omissioni di Saronno Sette per la modesta pubblicazione dei dati del 2010 e 2011.
Secondo me sarebbe sufficiente un minimo di organizzazione a livello di redazione nel dare una scala di prorità alle informazioni e rispettare quanto annunciato dall'Assessore Campilongo nel comunicato stampa del giugno del 2010. Comunque in caso di mancanza di spazio su Saronno Sette si potrebbe utilizzare quello dedicato alle dichiarazioni dei partiti dei gruppi consiliari.
Prima di tutto c'è da tutelare la salute dei nostri concittadini.
Saluti,
Giuseppe Reale
Acqua Saronno
www.acquasaronno.blogspot.com


Giuseppe, sono anch'io convinto che con una attenta pianificazione sia possibile pubblicare regolarmente le analisi. Nel caso dovessero nascere problemi troveremo comunque una soluzione.
A partire dal numero odierno, che contiene le analisi di Marzo, abbiamo anche cercato di rendere più chiara la lettura della tabella anche per chi la dovesse vedere per la prima volta.
Se ci fossero altri suggerimenti siamo a disposizione.
Buona giornata
Roberto Barin
Assessore Ambiente e Mobilità
Comune di Saronno (VA)

Infine aggiungo le mail, ricevute in seguito, dell'Assessore alla Comunicazione e del Sindaco Luciano Porro.

Possiamo mettere un punto alla corrispondenza sulla pubblicazione delle analisi relative all'acqua? Sul sito del comune sono pubblicati i risultati con cadenza mensile. E credo si possa dire che siano fruibili con chiarezza. Su Saronno Sette sono pubblicati in modo differito di circa quindici giorni per evidenti motivi tecnici. Quest'ultima scelta era stata concordata con l'assessore Campilongo. Ciò detto a Giuseppe Reale mi sento di dire che l'attenzione verso la salute dei cittadini è  una priorità dell'amministrazione. I miei colleghi assessori sono invece invitati a concordare con il sottoscritto le questioni relative alla comunicazione in incontri di lavoro.
Grazie e cordiali saluti.
Beppe Nigro 


Penso sia utile spiegare ai concittadini su Saronnosette anche le modalità con cui accedere al sito del Comune per consultare da casa i dati, per chi lo volesse, oltre alla pubblicazione degli stessi dati sul giornale. Certamente c'è grande attenzione alla trasparenza e alla salute di tutti, ringrazio i miei assessori per gli sforzi comuni tesi al miglioramento della comunicazione e per grande attenzione all'ambiente in generale. Luciano


Nessun commento:

Posta un commento