lunedì 21 maggio 2012

Incertezza di misura - risposte

Ringrazio l'Assessore all'ambiente Roberto Barin per la risposta alla mail inviata da questo blog.

Le "ampie assicurazioni di Saronno Servizi sulla qualità delle misure, da loro stessi verificate con particolare attenzione anche alle modalità (protocolli) per cui sono state effettuate", non hanno alcuna validità scientifica quindi chiedo di nuovo all'Assessore Roberto Barin e al Consiglio di Amministrazione della Saronno Servizi S.p.A di scegliere al più presto una società accreditata per le misure di tricloroetilene, tetracloroetilene e nitrati.


Buonasera, in questi giorni ho effettuato qualche verifica con l'ufficio ecologia comunale per permettermi di rispondere alle domande poste.

Innanzitutto i dati delle analisi Arpa: ho chiesto di predisporre la loro pubblicazione, attendo conferma circa tempi e modalità.

Rispetto al controllo del pozzo di via Carlo Porta, dal programma di campionamento delle acque per l'anno 2012, trasmessoci da Saronno Servizi SpA, si ricava che il punto di controllo del pozzo di Via Carlo Porta è stato sostituito dall'analisi effettuata presso la casetta dell'acqua, programmata con cadenza mensile. Le risultanze di tali analisi sono state da noi acquisite solo di recente e sono in fase di pubblicazione sul sito comunale

Le analisi della casetta dell'acqua si possono, anzi a mio avviso si devono esporre ma va prima risolto un problema "tecnico": come far sì che non vengano asportate, spesso assieme alla stessa bacheca; mi hanno riferito che in passato un tentativo era stato fatto ma il risultato era stato quello esposto; a breve incontrerò rappresentanti della Saronno Servizi per affrontare anche questo argomento.
La responsabilità delle analisi è comunque di questi ultimi, non di Lura Ambiente, che ha realizzato la casetta ma l'ha "ceduta" integralmente a Saronno.

La mia posizione su messa in sicurezza e bonifiche delle aree dismesse non è certamente cambiata, infatti da quando ho ricevuto l'incarico di Assessore ci sto lavorando assiduamente. Conto di riuscire a presentare il prima possibile dei risultati, compatibilmente con i tempi tecnici che si rendono necessari.

Rispetto al mancato accreditamento di alcuni dati da parte dell'azienda che si occupa delle analisi, abbiamo ricevuto da Saronno Servizi ampie rassicurazioni sulla qualità delle misure, da loro stessi verificate con particolare attenzione anche alle modalità (protocolli) per cui sono state effettuate.
Ciò non toglie che il nostro prossimo obiettivo sia riuscire ad avere dati sempre più precisi; nel prossimo incontro con Saronno Servizi affronteremo anche questo aspetto.

Cordiali saluti. 

Roberto Barin
Assessore Ambiente e Mobilità
Comune di Saronno (VA)

Nessun commento:

Posta un commento