Pubblico il comunicato stampa congiunto del Comitato Acqua Bene Comune del Saronnese, del Comitato Acqua Saronno (C.A.S.) e di Acqua Saronno blog.
Nella home page del sito della società Saronno Servizi si legge "Saronno Servizi S.p.A. è un'azienda al servizio dei cittadini e dei comuni". Ma quale servizio offre Saronno Servizi ai cittadini se a metà giugno non ha ancora pubblicato sul proprio sito i risultati delle analisi dell'acqua potabile dei pozzi di Saronno del mese di maggio?
Qual è la qualità del servizio offerto dalla Società per Azioni Saronno Servizi se la quasi totalità delle analisi dei parametri, tra cui quelle dei nitrati e dei solventi, non è sottoposta ad accreditamento da alcun ente certificatore?
Affidarsi ad una società che non offre prove accreditate per le analisi di inquinanti, che da anni rappresentano un rischio effettivo per la salute dei cittadini saronnesi, è indice di superficialità e di scarsa attenzione nei confronti dei propri concittadini.
Per quanto riguarda la Casetta dell'Acqua, le analisi di gennaio, prive di verifiche sui solventi, riportavano livelli significativi di nitrati (34 mg/l). Le analisi dei mesi successivi sono incomplete e senza alcuna verifica su solventi e nitrati.
Chiediamo quindi al presidente della Saronno Servizi S.p.A., Ing. Alberto Fidanza e all'Assessore all'Ambiente Roberto Barin di impegnarsi concretamente nel loro compito di servizio alla cittadinanza con la pubblicazione immediata delle analisi di maggio, il rispetto puntuale della pubblicazione mensile completa delle analisi e la scelta di una società accreditata almeno per le analisi di tricloroetilene, tetracloroetilene e nitrati.
Comitato Acqua Bene Comune del Saronnese
Comitato Acqua Saronno (C.A.S.)
Acqua Saronno blog
www.acquasaronno.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento