"Buongiorno sig. Reale, solo per ricordarLe che è sempre necessario attendere la conferma delle analisi affettuate dal laboratorio prima della loro diffusione.
Dal momento del prelievo sono quindi necessari dai 30 ai 40 giorni prima della puntuale pubblicazione sul sito che fa capo alla società gestore del servizio.
Prego quindi il richiedente di attendere d'ora in poi con fiducia, la trasparenza sui dati rilevati dalle analisi è uno degli obiettivi di questa Amministrazione.
Cordiali saluti
Roberto Barin"
L'Assessore afferma quindi che occorre attendere la conferma del laboratorio prima che possano essere diffusi i risultati delle analisi.
Per capire di cosa stiamo parlando consideriamo ad esempio un rapporto di prova delle analisi effettuate nel mese di luglio al pozzo di via Prealpi.
In base a quanto scritto sul rapporto di prova numero 1236/04 il prelievo sul campione è stato effettuato il 3 luglio e le analisi sono iniziate la sera dello stesso giorno e terminate il 19 luglio.
Il rapporto di prova è stato stilato il giorno successivo, il 20 luglio, quindi dopo 18 giorni dalla data di prelevamento dei campioni.
Questo rapporto di prova, insieme agli altri di luglio, è stato pubblicato il giorno 9 agosto dopo la chiusura estiva di Saronno Servizi e solo dopo la richiesta esplicita di questo blog e di Giuseppe Calderazzo, membro della Commissione Acqua.
I rapporti di prova sono stati pubblicati quindi dopo 39 giorni dalla data di acquisizione dei campioni e dopo ben 21 giorni dalla data di compilazione del rapporto di prova.
Il rapporto di prova rappresenta il documento finale sul quale il tecnico del laboratorio riporta i risultati delle analisi.
Perchè dall'istante in cui viene compilato il rapporto di prova occorre attendere altre TRE SETTIMANE per rendere pubblici questi dati?
Cosa intende dire l'Assessore quando afferma che occorre "attendere la conferma delle analisi affettuate dal laboratorio prima della loro diffusione"?
La tempestività con la quale vengono pubblicati i risultati delle analisi è la condizione fondamentale necessaria alla loro corretta diffusione, anche tramite il settimanale Saronno Sette, e quindi condizione indispensabile nell'ottica di tutelare la salute pubblica dei cittadini saronnesi.
Questo blog continuerà quindi a richiedere, tutti i mesi, la pubblicazione puntuale di questi dati sul sito della Saronno Servizi entro la prima settimana del mese successivo alle analisi.
Questo blog richiede quindi, al più presto, la pubblicazione delle analisi del mese di agosto.
Nessun commento:
Posta un commento