domenica 18 novembre 2012

Pozzo Parini

Il 16 novembre 2012 l'Amministrazione di Saronno spiega in un comunicato stampa perchè viene disattivato il pozzo di via Parini.

A causa del monitoraggio della qualità dell’acqua, il pozzo di via Parini a Saronno verrà momentaneamente disattivato. La riattivazione verrà comunicata tempestivamente.

In un altro articolo:

Raggiunto il livello d'allarme dei solventi clorurati, stop all'impianto di via Parini. L'assessore Barin: "Non è ancora emergenza, ma preferiamo essere prudenti"
Il valore dei solventi clorurati, fra cui la trielina, contenuti nell’acqua estratta dal pozzo di via Parini sono in costante crescita e hanno raggiunto un livello d’allarme, anche se non ancora di emergenza. Ma l’amministrazione comunale non vuole correre rischi e così ha deciso di chiudere temporaneamente il pozzo in questione, oggetto qualche mese fa delle segnalazioni dei residenti che lamentavano un inquinamento da trielina dell’acqua che "sgorgava" dai loro rubinetti. "Le analisi fatte fare privatamente da quei cittadini erano sbagliate e per quello il pozzo è rimasto aperto - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Barin - ma ora i dati preoccupano e preferiamo essere prudenti". 

Perchè l'Assessore Barin che considera preoccupanti i livelli dei solventi nel pozzo di via Parini non comunica i valori misurati?

Perchè non invita i saronnesi, ed in particolare i genitori dei bambini piccoli, a prestare cautela nell'uso dell'acqua corrente?

Perchè questa Amministrazione deve sempre raggiungere il limite normativo della potabilità per intervenire con la chiusura del pozzo?

Perchè questa Amministrazione non ha ancora pubblicato i risultati della Relazione Tecnica di ARPA di ottobre 2011 dove sono elencati per le aree industriali le concentrazioni dei contaminanti che eccedono le soglie normative?

Perchè, a partire dalla Relazione di ARPA, non si procede con la messa in sicurezza dei terreni inquinati?

Perchè non vengono pubblicati sul sito del Comune i dati di carattere ambientale relativi ad eventuali bonifiche in atto?

Perchè si considerano "sbagliate" le analisi fatte da un cittadino e non lo sono quelle effettuate tutti i mesi dalla società (non accreditata per le misure di solventi clorurati e nitrati) che si occupa per conto di Saronno Servizi di analizzare l'acqua dei pozzi?

Perchè Saronno Servizi S.p.A. (captazione e distribuzione) non ha ancora informato, sul proprio sito, della chiusura del pozzo?

Perchè le analisi dell'acqua dei rubinetti delle scuole Pizzigoni e Monte Santo non vengono esposte mensilmente nelle bacheche delle scuole? Perchè non si informano anche gli utenti della piscina? Cosa respirano quando nuotano?

Il mio invito è ancora rivolto ai cittadini saronnesi.

Solo noi possiamo spingere questa Amministrazione poco attenta alla salute dei propri concittadini a fare qualcosa di serio per risolvere definitivamente il problema.

Nessun commento:

Posta un commento