sabato 24 marzo 2012

Informazione mancata

A giugno del 2010 viene diffuso un comunicato stampa dall'assessore Dott. Giuseppe Campilongo nel quale si annuncia che il settimanale comunale Saronno Sette ospiterà una nuova rubrica mensile che si occuperà di pubblicare i dati relativi alla qualità dell'acqua potabile di Saronno.

Con il “Saronno Sette” in uscita al 19 giugno p.v., daremo vita a una nuova rubrica con l’obiettivo di pubblicare i dati più rilevanti relativi alla qualità dell’aria e dell’acqua potabile di Saronno.
Per quanto riguarda la qualità dell’acqua potabile pubblicheremo i risultati delle analisi mensili che vengono effettuate sui pozzi dell’acquedotto di Saronno, unitamente a quelle che vengono effettuate su campioni raccolti in alcuni punti della rete di distribuzione. 
I dati riguarderanno le seguenti grandezze: colore, conducibilità elettrica a 20 °C, pH, residuo fisso a 180 °C, durezza totale, odore, sapore, torbidità, azoto ammoniacale, calcio, cloruri, fluoruro, magnesio, nitriti, nitrati, solfati, tricloroetilene, tetracloroetilenecromo, piombo, antiparassitari (totali e alcuni specifici), batteri coliformi a 37 °C, escherichia coll., conteggio colonie (a 22 °C e a 37 °C), enterococchi, staphylococcus aureus e salmonella. 
La pubblicazione dei dati avrà luogo con cadenza mensile, anche se alcuni parametri vengono analizzati solo con cadenza trimestrale.

Ottima iniziativa che purtroppo non è stata recepita completamente da chi avrebbe dovuto occuparsi della pubblicazione mensile.

Un'informazione seria ed approfondita avrebbe dovuto riportare sul settimanale tutte le analisi mensili proprio come annunciato nel comunicato stampa.

Le variazioni dei livelli dei solventi clorurati infatti possono essere elevate anche nell'arco di un solo mese e comunque in alcuni pozzi di Saronno i livelli di nitrati sono sempre stati elevati.

Purtroppo, invece, il numero esiguo di analisi pubblicate e gli enormi ritardi tra campionamenti e pubblicazione hanno reso praticamente inutile questo strumento.


Nel 2010 sono state pubblicate solo 4 analisi dell'acqua considerando anche quella relativa al numero 23 di Saronno Sette che non è presente nell'archivio del sito del Comune. Sui numeri 30 e 32 del 9 e 23 ottobre troviamo le analisi del luglio mentre sul numero 35 del 13 novembre vi sono le analisi di agosto con un ritardo costante di circa tre mesi tra misure e pubblicazione.


Nel 2011 Saronno Sette ha pubblicato solamente 2 analisi. Sul numero 28 del 1° ottobre quelle relative al luglio con 3 mesi di ritardo e sul numero 37 del 30 novembre le analisi di ottobre.
E' inoltre perlomeno singolare che i dati relativi al picco di inquinamento rilevato in giugno non siano mai stati pubblicati dal settimanale.


Quest'anno, fino ad oggi, Saronno Sette ha pubblicato solo le analisi di gennaio sul numero 3 del 4 febbraio.

E' un peccato che un'iniziativa così potenzialmente utile per la tutela della salute dei saronnesi non sia mai stata utilizzata in modo corretto dall'Amministrazione.

Un consiglio agli amministratori di questa città: evitate di prendere in giro ulteriormente i vostri concittadini.
Cancellate del tutto la rubrica da Saronno Sette, nessuno si accorgerà della differenza.

Oppure, in collaborazione con Saronno Servizi, iniziate ad informare seriamente la città.

Sarebbe forse il caso di cominciare, no?

Nessun commento:

Posta un commento