lunedì 1 ottobre 2012

Via Roma - pozzo Via Parini

Pubblico il messaggio di Giuseppe Calderazzo, membro della Commissione Acqua, apparso sulla pagina di Facebook del Comitato Acqua Saronno (C.A.S.). Mi unisco all'appello di Giuseppe invitando tutti voi a diffondere la notizia.

Sono in possesso a delle analisi effettuati a rubinetto in zona via Roma la cui acqua è fornita dal pozzo di via Parini, che mi sono fatti pervenire da una persona che fa parte di questo gruppo la quale si è rivolta ad un laboratorio di analisi di Monza.
Il dato allarmante è il seguente:
TETRA+TRI pari a 12 su 10 valore limite certificando come non conforme alla legge. Il prelievo e le analisi si riferiscono al mese di settembre. Ora, i problemi sono due uno + più grave dell'altro:
1. Cosa ha analizzato sino ad ora il Gestore e in che modo ha fatto le analisi in tutti questi anni? Cosa abbiamo effettivamente erogato a rubinetto?
2. Credo che se tutto ciò fosse accertato, e mi prendo l'impegno personale a farlo ,credo ci siano diverse ipotesi di reato con importanti azioni che il Comitato sará obbligato a fare.
Per adesso vi invito a nn far bere acqua ai ns bambini e di divulgare, per favore, questo msg ai vs amici e conoscenti.

1 commento:

  1. Buonasera, io vi chiederei invece di evitare di creare una situazione di allarme prima di avere avuto conferma circa la qualità dell'acqua, anche se le analisi effettuate dal cittadino sembrano confermare il superamento dei limiti consentiti.
    Personalmente sono tranquillo perché il pozzo di via Parini viene analizzato ogni 15 giorni per quanto riguarda i solventi clorurati, rilevando valori da mesi stabilmente intorno ai 6 microgrammi per litro.
    Anche l'asilo di via Montesanto e la scuola Pizzigoni vengono monitorate ogni 15 giorni, rilevando valori di solventi intorno ai 4 o 5 microgrammi.
    La frequenza di campionamento è stata definita con Saronno Servizi ad inizio anno proprio per garantire la rilevazione di eventuali picchi indesiderati. Le analisi non sono state effettuate sempre da un solo laboratorio ma vengono anche saltuariamente eseguite da due laboratori contemporaneamente, tecnicamente "in contraddittorio", appunto per rilevare eventuali anomalie di misura; l'ultima analisi in doppio è stata effettuata il 28 settembre e tra una decina di giorno ne avremo l'esito.
    La stessa doppia analisi verrà effettuata settimana prossima proprio a partire da un campione d'acqua raccolta dal rubinetto del cittadino che ha segnalato il superamento; oltre al solito laboratorio di analisi che collabora con Saronno Servizi sarà coinvolta direttamente la Asl di Varese, Ente ufficiale per quanto riguarda la qualità delle acque. Ci vorrà qualche settimana ma alla fine avremo il verdetto definitivo, che prontamente renderemo noto a tutti, oltre agli interventi che metteremo in atto.
    Grazie
    Roberto Barin
    Assessore Ambiente e Mobilità

    RispondiElimina