venerdì 20 luglio 2012

Analisi di giugno - risposta

Pubblico la risposta dell'Assessore all'Ambiente Roberto Barin:

Buonasera,
negli ultimi due numeri di Saronno Sette, gli unici possibili per la pubblicazione, non si è trovato lo spazio necessario, anche perchè oltre ai numerosi annunci andavano pubblicati anche i dati relativi all'aria. Ora fino a settembre non ci saranno altri numeri, purtroppo.
Pubblicazione o meno, ciò che a mio avviso più importa è il fatto che l'acqua è sempre controllata e tutti i pozzi attivi rientrano nei limiti di legge.
Contesto quindi con decisione il giudizio di qualità "scarsa" da Lei assegnato.
Questo tema è stato trattato anche pubblicamente e ho già espresso la posizione dell'Amministrazione: è un'acqua qualitativamente migliorabile, come tantissime altre erogate al rubinetto, ma è assolutamente adeguata e compatibile con il consumo umano.
Cordiali saluti. 


Roberto Barin
Ass. Ambiente e Mobilità 

Ricordiamo all'Assessore i dati delle misure non accreditate da alcun ente certificatore di tricloroetile, tetracloroetilene e nitrati del mese di giugno dell'acqua "assolutamente adeguata e compatibile con il consumo umano":

Asilo Monte Santo
nitrati 33 mg/l
solventi 4 ug/l

Bagno piscina
solventi 5 ug/l

Bocciodromo
nitrati 34 mg/l
solventi 4 ug/l

Pozzo Brianza
solventi 3 ug/l

Pozzo Parini
nitrati 34 mg/l
solventi 6 ug/l

Pozzo Prealpi
nitrati 42 mg/l

Scuola Pizzigoni
nitrati 34 mg/l
solventi 4 ug/l

Effettivamente la qualità della nostra acqua non è scarsa ma pessima e la superficialità con la quale l'Assessore ritiene di secondaria importanza l'informazione da dare ai propri concittadini su tale argomento rivela la scarsa volontà politica di questa Amministrazione di affrontare e risolvere il problema. Fintanto che "i pozzi attivi rientrano nei limiti di legge" il problema per questa Amministrazione non sussiste.

Allora vale la pena ricordare ancora una volta le dichiarazioni dell'attuale Assessore Roberto Barin in campagna elettorale il 13 gennaio 2010:

"il centro destra in questi anni è stato assente!", "Il contributo dei cittadini e le inadempienze degli enti preposti", "Un altro contributo è arrivato dal Partito Democratico: a fronte di un'inaccettabile latitanza del Comune ha presentato una interrogazione in Provincia denunciando la situazione del pozzo di via Miola/Parini sollecitando un intervento per fare chiarezza sulle cause della contaminazione e sulla verifica di eventuali responsabilità." ed infine: "Alcune domande spontanee: Ma fino alla comunicazione dell'ARPA del 7 luglio è possibile che il Comune non sapesse nulla dei valori eccessivi di trielina, visto che da tempo erano comunque altissimi, tanto che i bambini della scuola Pizzigoni non potevano più bere acqua di rubinetto? Chi ha deciso di mantenere attivo fino a luglio un pozzo inquinato? L'ASL ha recentemente dichiarato che la trielina superava i limiti di legge già nel 2005; si doveva aspettare fino al 13 ottobre 2009 perché qualcuno desse inizio alla ricerca delle cause di tale inquinamento?"

E' incredibile constatare che si tratta della stessa persona che evidentemente ha cambiato radicalmente idea su tale argomento. Come è possibile che un esponente di Legambiente sia così insensibile a temi ambientali strettamente legati alla qualità di vita e alla salute delle persone?

Come si fa a giustificare la mancata pubblicazione delle analisi di giugno sul settimanale comunale Saronno Sette con il fatto che lo spazio è stato dedicato ad annunci?

I cittadini saronnesi non potranno quindi essere informati da Saronno Sette sulla qualità dell'acqua che bevono per le analisi di giugno e luglio.

Ringrazio quindi l'Assessore con il resto della Giunta ed il Sindaco per il pessimo servizio offerto alla propria città.

Nessun commento:

Posta un commento