lunedì 23 luglio 2012

Monitoraggio ARPA

Al fine di verificare la presenza di contaminanti, nel mese di ottobre del 2011, ARPA l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente esegue un campionamento delle acque di falda da pozzi e piezometri di Saronno.

Il 14 marzo 2012, Giuseppe Calderazzo membro della Commissione Acqua, pubblica sulla bacheca del gruppo facebook "Comitato Acqua Saronno C.A.S." una relazione sui risultati del monitoraggio.

L'assessore arch. Giuseppe Campilongo, nel Consiglio Comunale aperto del giorno 12 marzo 2012 indetto dal Comitato Acqua Bene Comune del Saronnese, descrive i tempi tecnici richiesti da Provincia, Comune, ASL e ARPA nel pianificare i punti di monitoraggio, effettuare i campionamenti, interpretare correttamente i risultati ed infine presentare il rapporto alla Commissione Acqua.

Volevo spiegare sul ritardo con cui sembrerebbe sia stato distribuito il documento che dà l'esito del monitoraggio delle acqua  predisposto da ARPA.
In effetti l'iter di questo monitoraggio è stato molto lungo  e complesso dovendo mettere d'accordo Provincia, Comune, ASL,  ARPA ecc.. Si pensi solo che c'è stata una riunione con loro  l'11 novembre 2010 che è stata presa la decisione di  effettuare questo monitoraggio e che dopo tutta una serie di  ulteriori incontri, perfezionamenti sui punti da campionare si è riusciti a farlo ad ottobre dell'anno scorso ed è stato  inviato al Comune il 23 dicembre il rapporto. Questo rapporto  ovviamente doveva poi essere interpretato e da questo rapporto si doveva poi arrivare a delle conclusioni. E' stata  organizzata una riunione con i soggetti che hanno preso questa decisione Provincia, ARPA, ASL ecc.. il primo febbraio. Dal primo febbraio è stato poi redatto il verbale condiviso da tutti e questo verbale è stato spedito il 9 marzo 2012, pochi giorni fa. A questo punto i tempi spiegano  il perchè di questa cosa non sia stata data prima, nel senso che occorreva arrivare a capire esattamente non solo i  contenuti di questo rapporto ma anche come interpretarlo e diciamo tirare le conclusioni. A questo punto approfitto per dire, perchè oramai non ci sarebbe il tempo per parlarne, che è intenzione dell'Amministrazione comunale organizzare un incontro pubblico dove parlare anche di qualità dell'acqua e quindi illustrare a tutti gli esiti del monitoraggio e le azioni che l'Amministrazione intende fare per migliorare la qualità dell'acqua di Saronno.


Con riferimento al monitoraggio ARPA, nel post "Inquinamento diffuso" del 20 marzo 2012 scrivo:

A distanza di oltre 5 mesi dai campionamenti, mi chiedo il perché l'Amministrazione comunale di Saronno non abbia ancora pubblicato sul settimanale Saronno Sette e sui siti del Comune e di Saronno Servizi i risultati delle analisi.
Dovremo ancora attendere un incontro pubblico per conoscere nel dettaglio i risultati dei campionamenti?

Pur non avendo pubblicato i dati, c'era comunque da parte dell'ex Assessore all'Ambiente Giuseppe Campilongo e quindi dell'Amministrazione l'intenzione di illustrare gli esiti del monitoraggio in un incontro pubblico.

Nel post "Impegno civile" del 27 aprile 2012 dopo 6 mesi dal monitoraggio dell'acqua eseguito da ARPA (ottobre 2011) il nuovo Assessore all'Ambiente Roberto Barin scrive il seguente commento:

Buongiorno,
la lettera del Comitato Acqua Saronno, presentata in questa pagina, dimostra invece che i risultati delle analisi sono stati resi pubblici; alcune settimane fa sono stati infatti forniti ufficialmente alla Commissione Mista Acqua, organo voluto da questa Amministrazione, appunto per permetterne la conoscenza e la diffusione a tutti cittadini, C.A.S. compreso.
Anticipo che l'Amministrazione ha in programma il coinvolgimento diretto della città attraverso un'assemblea pubblica, per permettere a tutti i cittadini, anche a quelli poco pratici di valori limite, tabelle e leggi, di comprendere la reale situazione dell'acqua distribuita in rete.
Sarà anche una buona occasione per presentare le azioni messe in campo fino ad oggi e quelle in divenire, azioni che verrano anticipate al Comitato Acqua Saronno in una prossima specifica riunione.
Massima apertura quindi e disponibilità al dialogo.
Per chiarimenti potete scrivermi una mail: r.barin@comune.saronno.va.it , oppure potete venire a trovarmi, il Comune è la casa di tutti i saronnesi.
Roberto Barin
Assessore all'Ambiente e alla Mobilità - Saronno

La risposta del blog al commento dell'Assessore:

Rendere pubblici gli esiti delle analisi del monitoraggio dell'acqua eseguito da Arpa significa pubblicare su stampa (Saronno Sette) e sul sito del Comune di Saronno le analisi complete.
Non è assolutamente sufficiente fornire alla Commissione Mista Acqua i dati perchè la maggior parte dei cittadini, me compreso, non ha potuto, a distanza di SETTE mesi dalle analisi, leggerle e valutarle nel loro complesso.
Quindi Le chiedo nuovamente di pubblicarle al più presto così da arrivare alla Vostra assemblea pubblica preparati.

Oggi, a distanza di 9 mesi dal monitoraggio, dopo aver assistito all'assemblea pubblica sulla qualità dell'acqua a Saronno organizzata da questa Amministrazione durante la quale non è stata fornita alcuna informazione sul campionamento ARPA (è stata proiettata solo una slide di una cartografia incomprensibile) mi chiedo il perchè questa Amministrazione non abbia alcuna intenzione di pubblicare i risultati delle analisi.

Cosa c'è da nascondere nei risultati delle analisi da non poter essere pubblicato sul sito del Comune?

Perchè ancora una volta i cittadini saronnesi non possono essere informati adeguatamente sulla contaminazione delle falde?

Perchè l'Assessore Roberto Barin, contrariamente a quanto dichiarato dall'ex Assessore all'Ambiente Giuseppe Campilongo nel Consiglio Comunale aperto non ha "illustrato a tutti gli esiti del monitoraggio"?

Il giorno 16 luglio ho richiesto all'ufficio Ambiente del Comune di Saronno una copia della documentazione del monitoraggio ARPA per consultarla e pubblicarla integralmente su questo blog.

L'ufficio ha a disposizione un mese di tempo per fornirmi la documentazione richiesta e motivare eventuali no alla pubblicazione delle informazioni.


Nessun commento:

Posta un commento